mercoledì 24 agosto 2011

L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón


Avevo visto spesso "Lombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón sugli scaffali delle librerie e più di una volta avevo pensato di acquistarlo, finchè per il mio compleanno l'ho ricevuto in regalo da una carissima amica, e durante una vacanza in Irlanda ho deciso di portarlo con me.

Il tour dell'Irlanda non si può definire una vacanza rilassante, ogni giorno tanti posti nuovi (e bellissimi...) da visitare, macinando chilometri su chilometri con la guida a sinistra, ma vi posso assicurare che in ogni momento libero prendevo questo libro dallo zaino per scoprire come si sarebbe evoluta la storia e cosa mi avrebbero riservato i protagonisti.


E' una storia che rapisce, scritta in maniera impeccabile e che riserva al lettore colpi discena veramente inaspettati. 

Ci si affeziona ai protagonisti, si gioisce e si soffre con loro, tanto che nelle notti del periodo durante il quale lo stavo leggendo, li ho persino sognati più volte (creando con la fantasia dei finali alternativi...).

"Lombra del vento" è un romanzo del 2001, uscito in Italia nel 2004, ma ambientato nella Barcellona del 1945, anno in cui il protagonista Daniel Sempere, per il suo undicesimo compleanno, viene portato dal padre in un luogo tanto particolare, quanto misterioso, il "Cimitero dei Libri Dimenticati".

In quel posto pieno di fascino Daniel troverà un libro, "Lombra del vento", che lo appassionerà e lo catapulterà durante gli anni successivi, in una serie vicissitudini alla ricerca di altri libri dello stesso autore, Julián Carax, sparito misteriosamente, come tutte le copie dei suoi romanzi.

Fra tutti il mio personaggio preferito è sicuramente Fermín Romero De Torres, sul quale preferisco non dirvi nulla per lasciare libero sfogo alla vostra fantasia e anche per incuriosirvi un po'...

E' un libro che consiglio di regalare, perchè credo che non possa non piacere a qualcuno e tutte le persone che conosco e che lo hanno letto ne sono rimaste entusiste.

L'ombra del Vento è un "Best Seller", edito da Mondadori
Prezzo di copertina 13€  (ben spesi!)



Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin