mercoledì 15 giugno 2011

eBook Reader idea regalo per chi legge molto


Ogni giorno di più a tecnologia sta invadendo tutti i campi della vita quotidiana.

Per chi ama leggere è quasi d'obbligo portare sempre con se un libro da sfogliare ad esempio mentre ci si reca a lavoro utilizzando i mezzi pubblici come autobus e metropolitana, mentre si viaggia per piacere o per lavoro con il treno oppure in aereo, mentre si attende l'uscita dei figli da scuola e dalla palestra, all'università tra una lezione e l'altra, al mare sotto l'ombrellone... praticamente ovunque!

Personalmente sono un'amante della tradizionale versione cartacea.
Per me un libro deve essere sfogliato "realmente" e non virtualmente e adoro il profumo che le pagine sprigionano durante la lettura, tuttavia bisogna ammettere che gli eBook Reader hanno molti dei vantaggi.

Innanzitutto bisogna considerare l'impatto ambientale, infatti grazie ai libri elettronici si risparmia sull'utilizzo di moltissima carta e di conseguenza viene evitato l'abbattimento di gran numero di alberi.

In secondo luogo non sono da sottovalutare i fattori peso e spazio, infatti un eBook Reader occupa meno spazio di un libro tascabile, ma al suo interno possono essere custoditi centinaia o migliaia di volumi, tutti a portata di mano con un semplice click.



Per quanto riguarda l'affaticamento della vista, è bene specificare che il display, la cui dimensione può variare dai 5" ai 9", non è retroilluminato, si tratta di uno schermo ad inchiostro elettronico (anche chiamato E-link) formato da migliaia di microcapsule racchiuse tra due sottili strati di plastica trasparente.

Ad ogni cambio pagina degli impulsi elettrici permetteranno alle capsule di disporsi in maniera tale da riprodurre il testo di quella precisa pagina.

Questo meccanismo comporta tre importanti vantaggi:

1 - Non essendo dotato di un display retroilluminato (come ad esempio notebook, palmari e smartphone) la lettura tramite un eBook Reader non affatica assolutamente la vista, neppure dopo diverse ore.

2 - Sempre per via della mancata retoilluminazione si riesce a leggere i propri ebook ovunque senza problemi di riflesso perchè l'effetto visivo è lo stesso di quello generato da un classico foglio di carta.

3 - Non essendo presente la retroilluminazione la corrente elettrica viene utilizzata solamente durante il cambio della pagina, il che aumenta considerolmente la durata della batteria (anche fino a 2 settimane).



Regalare un eBook Reader può quindi essere un'ottima idea regalo di laurea, di compleanno o di Natale per tutte quelle persone che amano leggere e alle quali piace stare al passo con i tempi seguendo il più possibile le novità in campo tecnologico.

I costi degli eBook Reader variano in base a molti fattori quali la marca, la dimensione del display, la possibilità di collegarsi tramite wi-fi...

Orientativamente i prezzi oscillano tra i 99€ e i 299€ e possono essere acquistati in tutte le catene di prodotti elettronici e grande distribuzione, come ad esempio Saturn, Trony, Mediaworld, Unieuro, Panorama, Euronics, attraverso negozi di e-commerce e su Ebay.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin