martedì 26 ottobre 2010

"Lezioni di ecostile, Consumare, crescere, vivere" regalare un libro utile e attuale per evitare inutili sprechi


"Lezioni di ecostile" è un libro da regalare a tutti gli amanti dell'ambiente, ma non solo, infatti in questo volume scoprirete la verità sugli assurdi sprechi del genere umano e contemporaneamente degli utili consigli per risparmiare le preziose e non infinite risorse del nostro pianeta, nonchè i nostri soldi.


Il suo autore è Andrea Segrè, preside dell’Università di Agraria di Bologna, ma anche presidente di "Last Minute Market", progetto che cerca di evitare inutili sprechi di cibo attraverso il recupero dei prodotti freschi, che vengono quotidianamente scartati della grande distribuzione perchè prossimi alla scadenza o non perfetti a seguito del confezionamento, tutti questi alimenti salvati dalla discarica vengono affidati ad enti che si occupano di aiutare i bisognosi.

Un esempio pratico di questo "salvataggio"  può essere rappresentato da una confezione di 5 banane (o di qualsiasi altro alimento fresco) che viene scartata completamente a causa di uno solo dei suoi fruttiche non si trova in perfette condizioni.
In questo caso venie letteralmente buttata in discarica tutta la confezione, nonostante le altre 4 banane siano in perfette condizioni per la vendita e per il successivo consumo.


Si tratta di un vero e proprio manuale per adottare uno stile di vita all’insegna delle scelte “green”.
Come si può intuire dal titolo “Lezioni di ecostile” propone tre lezioni, con esempi concreti, dedicate al consumo critico, alla riduzione degli sprechi, contro l’imperativo della crescita ad ogni costo che pervade la nostra economia.

Il manuale richiama l’attenzione del lettore sulla semplice possibilità, di consumare meno, di ridurre i rifiuti e di limitare gli scarti degli imballaggi, una cultura del riutilizzo con l'obiettivo di trasformare gli sprechi in utili risorse.

"Lezioni di ecostile, Consumare, crescere, vivere" è edito da Mondatori.
Pagine: 160
Costo: €15,00
EAN: 9788861594937

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin